Il consulente strategico aziendale nella gestione delle risorse umane
Scegliere di delegare ad una persona esterna la gestione di una parte vitale della tua azienda, non è facile.
Ma è molto importante per il tuo business.
Il consulente strategico aziendale è un professionista con competenze organizzative che supporta le aziende nella definizione di nuovi business e dei processi produttivi.
Con un’attenzione particolare nella gestione e nella valorizzazione delle risorse umane, siano esse lavoratori dipendenti, autonomi, agenti, il consulente strategico lavora alla realizzazione degli obiettivi aziendali.
È una figura che lavora al servizio delle imprese dando loro il supporto gestionale, giuridico ed economico di cui necessitano in specifiche situazioni riguardanti il diritto del lavoro.
L’obiettivo di un consulente d’impresa?
Concorrere con l’azienda al raggiungimento di propositi e traguardi, attraverso una gestione congrua di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione aziendale, al personale e ai rapporti di lavoro. Tutto questo, garantendo la formazione e il supporto in ambito fiscale, del lavoro e legale.
Il consulente strategico aziendale cosa fa?
Il consulente strategico aziendale affianca l’imprenditore nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il metodo di lavoro di un consulente strategico, è quello di migliorare i processi aziendali in modo da ottenere progressi pianificati nel breve e nel medio periodo.
La massimizzazione degli obiettivi non può prescindere dall’analisi delle risorse interne ed esterne all’azienda.
Diventa fondamentale in un primo momento comprendere le aspettative, le aspirazioni e le potenzialità del personale. Un passaggio fondamentale nella strategia di crescita, in cui la direzione aziendale viene affiancata in ogni step, per individuare i gap formativi e relazionali.
Le caratteristiche di un consulente strategico aziendale
Forte empatia e competenze pratiche, conoscenza del settore, capacità di analisi, risolutezza, esperienza.
Un consulente strategico aziendale non è un tecnico ma un persona creativa ancorata alla realtà che vive all’interno dell’azienda.
La combinazione di competenze tecniche e le capacità relazionali gli permettono di individuare l’approccio più adatto a risolvere le situazioni complesse, dalle quali far nascere opportunità per l’azienda.
La gestione delle risorse umane: imparare a fidarsi
Quello delle risorse umane rappresenta l’ambito più vasto nella realtà imprenditoriale moderna, poiché riguarda direttamente le risorse più importanti per l’azienda: le persone.
La scelta di delegare ad una figura esterna una grossa parte di amministrazione aziendale non è mai facile da prendere. Come trovare il consulente giusto?
La professione del consulente non è adatta a tutti: bisogna essere persone precise, organizzate, con la capacità di destreggiarsi tra leggi, scadenze, contrattualistica.
La curiosità, la voglia di conoscere ed essere sempre aggiornati in materia d’impiego e contratti di lavoro è il motore che spinge questi professionisti a dare sempre il massimo del loro impegno. Svolgono mansioni delicate e fondamentali per assicurare a grandi aziende e PMI di essere a norma di legge, adempiendo alle incombenze amministrative e del diritto del lavoro.
Consulenza strategica aziendale vuol dire opportunità.
Le conoscenze in ambito giuslavorativo, le capacità organizzative che caratterizzano il modo di lavorare di un consulente strategico aziendale, e l’attitudine al dialogo e al confronto, rendono questi professionisti una risorsa preziosa per la tua impresa. Uno sguardo esterno in grado di individuare possibilità alternative in situazioni in cui un imprenditore percepisce disagio.